PREVIOUS article

DevLog #037: il problema del riflesso delle luci [16/02/2020]

NEXT article

DevLog #038: quel tocco di realismo in più - parte 1 [01/03/2020]
News #002: Blender 2.82

Mi sembra di aver appena scritto il DevLog in cui si discuteva dell'uscita della versione 2.81, della migrazione del progetto su quella versione stabile. Ricordo ancora bene sia l'entusiasmo con cui ho accolto nuova versione stabile di Blender sia il tempo che poi ho dovuto spendere per adattare il progetto alle novità ed alle modifiche inserire in quella nuova versione. Di conseguenza accolgo la versione 2.82 con altrettanto entusiasmo ma questa volta molta più preoccupazione per le pezze che potrei dover mettere al progetto.
Nei prossimi giorni scaricherò e proverò a renderizzare la scena completa con la versione 2.82 di Blender e solo allora vedremo se tutto è ancora come deve essere. Confesso che le novità introdotte sono molto interessanti e riguardano alcune caratteristiche che ancora non abbiamo iniziato a sfruttare nel progetto ma che vorrei introdurre nella fase 2 relativa all'animazione.
Tra le novità di rilievo per noi troviamo sicuramente: l'ottimizzazione delle prestazioni di Eevee, il nuovo sistema di simulazione dei fluidi mantaflow, la correzione o miglioria in Eevee dell'interazione tra le luci volumetriche e gli oggetti trasparenti. Questi sono solo alcuni dei benefici della versione nuova ma sono sicuramente tra i maggiori benefici correlati al nostro progetto. Nel prossimo DevLog scopriremo com'è andato il passaggio alla nuova versione…