PREVIOUS article

News #002: Blender 2.82

NEXT article

DevLog #039: quel tocco di realismo in più - parte 2 [15/03/2020]
DevLog #038: quel tocco di realismo in più - parte 1 [01/03/2020]

Mentre affrontiamo gli ultimi problemi grafici e ci avviciniamo sempre di più al livello qualitativo d'immagine che desideriamo, abbiamo iniziato a fare delle considerazioni in merito alla completezza della scena. In pratica stiamo cercando di capire tramite dei render di prova "panoramici" se a colpo d'occhio l'allestimento della cucina è sufficientemente credibile e appagante.
Ne sono venute fuori una serie di considerazioni a vario titolo.
Prima di tutto Abbiamo visto che la scena per quanto ben dettagliata continua a risultare abbastanza statica e quindi alcuni piccoli elementi sparpagliati che generano del movimento possono essere di grande aiuto a valorizzare il tutto, di conseguenza abbiamo pensato di provare a introdurre il vapore che sale dalla pentola dell'acqua sfruttando il fatto che siamo appena passati alla versione 2.82 di Blender in cui è stato ufficialmente inserito il nuovo sistema mantaflow per la simulazione dei fluidi.
Nessuno di noi ha la minima idea di come funzioni la simulazione dei fluidi e non c'è mai capitato di usarla in precedenza quindi è stato un po' un salto nel buio come al solito. Tuttavia dopo un po' di esperimenti siamo riusciti a ottenere una rappresentazione del Vapore sufficientemente soddisfacente.

 

 

Purtroppo come già successo più volte in passato la resa e la rappresentazione erano soddisfacenti nel file separato su cui abbiamo lavorato ma una volta importato tutto nella scena finale ci siamo confrontati con la realtà dei fatti: la resa era completamente differente. Purtroppo lavorare con il bake del vapore e la correzione dello shader applicato al vapore all'interno di una scena pesante (ormai al limite dell'hardware a nostra disposizione) non è stato facile ma in qualche modo siamo riusciti a ottenere qualcosa di soddisfacente.
Rimane da valutare se è come inserire altri elementi dinamici all'interno della scena.

Per quanto riguarda i problemi grafici invece a parte quelli già citati e su cui stiamo lavorando ci siamo accorti di un problema di riflessioni in una zona per fortuna poco inquadrata e poco visibile e anche se non è chiaro il motivo di questa problematica abbiamo risolto applicando una reflection cubemap agli oggetti in questione...

Per quanto riguarda invece la completezza della scena, avevamo nonostante tutto la sensazione che fosse ancora un po' troppo vuota o perlomeno che mancassero alcuni elementi chiave indispensabili e omnipresenti in tutte le cucine odierne, quindi ci siamo concentrati sulla realizzazione di questi elementi: frutta aggiuntiva, pane e brioches.

 


Come ultimo tocco abbiamo lavorato allo riempimento anche se minimale di frigorifero e scolapiatti di modo che non figurassero completamente vuoti e deserti...