PREVIOUS project

Scene Collection Manager v1.1.2 [Blender Addon]

NEXT project

Eevee 360° v1.1.0 [Blender Addon]
Blender Render Manager V2.0 [Blender Addon]

Questo addon permette di lanciare render in serie su una collezione di telecamere, liberando l'utilizzatore dalla incombenza di attendere la fine di un render per lanciare il successivo. Con questo addon è possibile selezionare un numero qualsiasi di telecamere ed avviare il render di immagini o animazioni automaticamente su ognuna di esse.

Questa funzionalità risulta estremamente comoda per lavori di ArchViz, presentazione di Prodotti o situazioni simili dove in un unico file di progetto sono presenti molteplici telecamere e sarà necessario renderizzare da ognuna di esse.

Inoltre è possibile savare in un file tutte le impostazioni di render, creando dei preset che possono essere successivamente ricaricati in qualsiasi momento. In questo modo è possibile creare la propria libreria di preset di render che possono essere utilizzati subito anche nei progetti nuovi!

 

Come ottenere l'addon

Può essere acquistato sui seguenti marketplace:

 

Installazione

Si installa come un normale addon di Blender, dopo aver scaricato il file .zip sul proprio PC da Blender > Edit > Preferences..., utilizzare il pulsante "Install..." e selezionare il file .zip dell'addon con il File Browser. Una volta installato deve essere attivato con l'apposito checkbox come da immagine seguente:

Per maggiori informazioni sulla installazione degli addon in Blender, potete fare riferimento alla pagina di manuale di Blender.

 

Come funziona?

Una volta installato ed attivato, l'interfaccia dell'addon sarà visibile in un pannello dedicato chiamato "Render Manager" nella sezione "Output Properties":

Nel pannello dell'addon sono disponibili i seguenti campi (in ordine dall'alto al basso):

  • Render output: selezionare la cartella dove si vuole salvare i render
  • Select a collection: selezionare dalla lista una Collezione contentente una o più telecamere
  • Render Multi-Images : pulsante per avvio render di immagini statiche (al frame attuale) in sequenza su tutte le telecamere rilevate nella Collezione selezionata ed in tutte le sotto-collezioni
  • Render Multi-Animations : pulsante per avvio render di animazioni in sequenza su tutte le telecamere rilevate nella Collezione selezionata ed in tutte le sotto-collezioni

È possibile salvare le impostazioni di rendering in un file e ricaricarle in un secondo momento prima di lanciare i render. Per farlo, si utlizzano i pannelli sottostanti:

  • Load Settings
  • Save Settings

In entrambe i pannelli è presente un campo in cui è possibile selezionare il percorso ed il file in cui andare a caricare/salvare le impostazioni di render.

Ad esempio è possibile impostare il rendering per una preview veloce, salvarne i settaggi, quindi creare un preset per il render in alta qualità. Salvando e ricaricando le impostazioni salvate sarà possibile passare da una impostazione all'altra velocemente.

I files con le impostazioni di render saranno salvato automaticamente con estensione ".brm"

Ecco un breve video tutorial: